giovedì 23 febbraio 2012

Interrogazione: Diga di Montedoglio dissequestro.

Al Presidente della Provincia di Perugia

INTERROGAZIONE

Oggetto: Diga di Montedoglio dissequestro.

Valutato che: 
-    il bacino di Montedoglio è stato realizzato per fare fronte alla carenza  idrica umbro- toscana andando a costituire una riserva idrica fondamentale per il nostro territorio.
Premesso che:
-    i mesi di ottobre e novembre facevano tendenzialmente registrare una piovosità tale da innalzare il livello della riserva idrica, garantendo il necessario approvvigionamento di acqua per l’intero anno;
-    secondo quanto denunciato dalle Associazione di categoria degli agricoltori, le precipitazioni registrate nel bimestre ottobre novembre 2011, sono state inferiori di almeno 2/3 rispetto agli anni passati. Detta circostanza è motivo di grande preoccupazione per il comparto agricolo perugino che rischia di non soddisfare le necessità irrigue e idro-potabili durante il periodo estivo;
-    la Diga di Montedoglio, in seguito al crollo di una paratia nel dicembre 2010, è stata posta sotto sequestro giudiziario.

Il sottoscritto Consigliere Provinciale Bruno Biagiotti INTERROGA la S.V. per sapere:
-    se è stato disposto il dissequestro
-    se si, a che punto sono i lavori di ripristino della paratia;
-    quale riserva idrica è attualmente stimata per l’anno 2012 e come si intende fronteggiare una eventuale situazione di crisi.
Perugia, 2 febbraio 2012
Il Consigliere Bruno Biagiotti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.